Caricamento Eventi

L’ecocardiografia è una metodica diagnostica ampiamente diffusa, indispensabile nella moderna pratica cardiologica clinica, grazie alla sua dimostrata utilità clinica nell’approccio al paziente cardiologico.
La strumentazione ecocardiografica si è diffusa in maniera capillare in tutte le strutture cardiologiche del territorio e la tecnologia ha prodotto macchine dalle prestazioni diagnostiche sempre più complesse.
Tutto questo,unito alla applicazione di software sempre più sofisticati e dedicati alla valutazione funzionale, ha creato un gap culturale con gli operatori in quanto non è supportato da specifici percorsi formativi.
Pertanto, ne deriva una sotto-utilizzazione o impropria utilizzazione delle apparecchiature nella diagnosi e nella gestione del paziente cardiologico.
A questo proposito il Corso propone un aggiornamento sia teorico che pratico per approfondire i principali avanzamenti diagnostici.
Il Corso è rivolto a medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna,Medicina dello Sport, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia) e si propone di legare l’approfondimento culturale sui vari temi delle malattie cardiovascolari da un punto di vista dell’ imaging con l’esigenza di migliorare la tecnica esecutiva ed interpretativa dell’esame ecocardiografico, nonché di accrescere la consapevolezza delle sue aspettative cliniche.
Particolare attenzione verrà dedicata al riconoscimento delle modificazioni morfologico funzionali,
alla standardizzazione delle procedure d’esame, alla interpretazione di esami riprodotti mediante video, alla esecuzione diretta, da parte dei medici, di esami strumentali su soggetti sani utilizzati come modelli, ad un accenno alle nuove metodiche ed alle loro applicazioni cliniche.


Direttore del Corso: Sergio Mondillo


Segreteria Scientifica: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi, Marta Focardi


ECM

Sono stati assegnati n. 15,8 crediti formativi per Medici Chirurghi.

Discipline: Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina di Urgenza, Medicina Generale ( Medici di Famiglia ).

N. di riferimento ECM: 1376 – 258786 Ed_2