Lo scompenso cardiaco rappresenta uno dei principali problemi di salute globali. E’ considerato infatti “l’epidemia del terzo millennio” a causa della sua prevalenza nella popolazione generale e dell’elevato impatto in termini di mortalità e tasso di ospedalizzazioni. Questa patologia deriva da alterazioni sistoliche e diastoliche delle camere cardiache, spesso in conseguenza di patologie ischemiche, aritmiche, infettive o infiltrative cardiache.
La fibrillazione atriale è l’aritmia cardiaca più comune a livello globale, con incidenza in continuo aumento parallelamente con l’età media della popolazione. È stato dimostrato che la fibrillazione atriale deriva da una patologia a carico dell’atrio, detta “miopatia atriale”, la quale sottende ad alterazioni morfo-funzionali del cuore.
Una sua diagnosi tempestiva risulta fondamentale per impostare un’adeguata terapia antiaritmica ed anticoagulante per prevenire il rischio di ictus ischemico. Inoltre, anche lo scompenso cardiaco è spesso associato alla fibrillazione atriale come sua causa o conseguenza.
L’ecocardiografia è la metodica diagnostica considerata di primo livello per il cardiologo, grazie alla sua elevata disponibilità, semplicità e rapidità di utilizzo. Essa risulta indispensabile nella pratica clinica quotidiana, anche nei pazienti con fibrillazione atriale. Grazie all’avanzamento tecnologico, sono oggi a disposizione del clinico dei software avanzati per ottenere in breve tempo, immagini diagnostiche di elevata qualità ed aumentare la sensibilità diagnostica nelle patologie cardiovascolari. Il percorso di formazione base del medico, dalla medicina generale alle varie specializzazioni, non comprende l’apprendimento e l’aggiornamento su questo tema con la possibilità di non sfruttare al massimo o correttamente queste metodiche.
Il presente corso è rivolto a medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia) con lo scopo di approfondire l’importanza ed il ruolo delle diverse metodiche ecocardiografiche nella diagnosi e caratterizzazione della fibrillazione atriale e dello scompenso cardiaco. Le esercitazioni pratiche permetteranno ai partecipanti di comprendere, applicare e divenire indipendenti nell’analisi offline di immagini ecocardiografiche su work station con software dedicati.
Direttori del Corso: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi
Presidente Onorario: Sergio Mondillo
Segreteria Scientifica: Marta Focardi, Maria Concetta Pastore