Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’obesità rappresenta una delle principali patologie contro cui il clinico combatte nella gestione clinica quotidiana. La prevalenza dell’obesità sta aumentando, complice anche la recente pandemia da COVID-19 che ha profondamente cambiato le abitudini di vita dei soggetti, divenuti più sedentari e meno attenti all’educazione alimentare. L’obesità è il cardine della sindrome metabolica, costituita da numerosi fattori di rischio cardiovascolari, tra cui il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa e la dislipidemia.

L’ecocardiografia rappresenta un reale valore aggiunto nella valutazione del paziente obeso, nella fase di screening ma anche di diagnosi e stratificazione prognostica. Il presente corso nasce con l’intento di fornire un aggiornamento sui fondamenti dell’ecocardiogramma e sugli avanzamenti diagnostici, sia in termini teorici che pratici, focalizzandosi sul paziente con obesità patologica e le principali comorbilità ad essa associate. Inoltre, verrà incluso un focus sulle nuove e promettenti strategie terapeutiche nella lotta contro l’obesità.

Il Corso è rivolto a medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia) con lo scopo di approfondire l’importanza dell’imaging nelle diverse patologie cardiovascolari che possono accompagnare il paziente obeso. Le esercitazioni pratiche permetteranno ai partecipanti di comprendere, applicare e divenire indipendenti nell’analisi offline di immagini ecocardiografiche su work station con software dedicati.


Presidente Onorario: Sergio Mondillo

Direttori del Corso: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi


Segreteria Scientifica: Giulia Elena Mandoli, Marta Focardi


ECM

Sono stati assegnati n. 12,2 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline:

  • Medici Chirurghi: Cardiologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia)

 

Riferimento ECM: 376623

 

Provider E.C.M.: Lomea Soc. Cooperativa (ID 6226)