Caricamento Eventi

L’ecocardiografia transesofagea costituisce una metodica diagnostica diffusa e da affiancare alla metodica transtoracica, fondamentale nella moderna pratica cardiologica grazie alla sua applicazione nel paziente cardiologico con patologie acute e croniche come la fibrillazione atriale, le valvulopatie e l’endocardite infettiva.

La strumentazione ecocardiografica transesofagea oramai  è ampiamente diffusa nelle strutture cardiologiche, con software avanzati (per l’approccio tridimensionale transesofageo) che richiedono una continua e specifica formazione per una completa conoscenza della sue potenzialità diagnostiche. Tutto questo richiede quindi aggiornamenti e corsi teorico-pratici specifici per poter utilizzare al meglio l’ecocardiografia transesofagea nella pratica clinica.

Il corso è diretto a un gruppo limitato di Medici specialisti in cardiologia (numero chiuso di 20) e si propone l’obiettivo di approfondire le conoscenze su varie patologie cardiovascolari (in particolar modo la fibrillazione atriale, le valvulopatie, l’endocardite) sia da un punto di vista clinico che ecocardiografico (approccio transesofageo bidimensionale e tridimensionale).

Particolare attenzione verrà dedicata alla standardizzazione della procedura dell’esame transesofageo, al riconoscimento e trattamento di patologie cardiovascolari, alla interpretazione di esami riprodotti mediante video. Inoltre, durante il corso i Medici potranno esercitarsi su simulatori (manichino munito di sonda transesofagea) e software per la ricostruzione tridimensionale transesofagea, messi a disposizione durante l’esercitazione pratica.


Presidente del Corso: Andrea Rubboli


Responsabili Scientifici: Andrea Rubboli, Matteo Lisi


ECM

Sono stati assegnati  n. 15,2 crediti formativi ECM per le seguenti professioni e discipline:

n. 20 Medici Chirurghi specialisti in Cardiologia

 

Riferimento ECM: 6226-401999

Provider: Lomea Soc. Cooperativa: ID 6226

 


Quota di Iscrizione

La quota di iscrizione è di euro  488,00 ( iva 22% inclusa)