Caricamento Eventi


 

EVENTO CANCELLATO

 


L’approccio diagnostico nelle malattie cardiovascolari utilizza molteplici metodi di imaging cardiaco, ciascuno con caratteristiche ben demarcate.

Sebbene la valutazione ecocardiografica è considerata uno strumento diagnostico di primo livello, l’attuale avanzamento di questa tecnica garantisce la possibilità di individuare la disfunzione miocardica in maniera tempestiva e precoce. Inoltre, l’integrazione dell’ecocardiografia con metodiche di imaging avanzato come Coro-CT, risonanza magnetica cardiaca, PET e SPECT, consente di aumentare significativamente l’accuratezza diagnostica disponibile per il clinico.

Pertanto, è necessario conoscere i punti di forza e di debolezza dei diversi metodi, al fine di ottimizzare la gestione individuale del paziente, ma anche al fine di modulare il follow-up e i tempi dell’intervento terapeutico e / o chirurgico delle varie malattie cardiovascolari.

Il XVIII Congresso Nazionale di Multi-Imaging Cardiaco e Coronarico mira a fornire un aggiornamento nell’imaging cardiovascolare, portando specialisti di diverse discipline a interagire tra loro.

In questo contesto, aperto a 150 specialisti e medici di medicina generale, verranno descritte le potenziali applicazioni diagnostiche dell’imaging cardiaco in varie malattie cardiovascolari, come cardiopatia ipertrofica, cardiopatia ischemica acuta e cronica, insufficienza cardiaca, cardiopatia diabetica e ipertensiva e patologie cardio- polmonari.

Verranno inoltre illustrate le applicazioni cliniche delle nuove linee guida in diversi contesti clinici, i vantaggi e i limiti dei farmaci anti-ischemici e anti-coagulanti, le più moderne terapie per l’insufficienza cardiaca in relazione all’avanzamento dell’imaging cardiaco e agli ultimi studi clinici .


Presidente del Congresso: Bruno Trimarco

Direttore Scientifico del Congresso: Maurizio Galderisi


Segreteria Scientifica: Agostino Buonauro, Mario E. Canonico, Roberta Esposito, Lucia La Mura, Maria Lembo, Ciro Santoro


ECM

Sono stati assegnati n. 9,1 crediti formativi per Medici Chirurghi specialisti in : Cardiologia, Geriatria, Medicine di Urgenza, Medicina Interna, Medicina Generale( Medici di Famiglia)


Quota di Iscrizione

La quota di iscrizione è di euro 183,00 ( inclusa Iva 22%)