Caricamento Eventi

L’ecocardiografia rappresenta una metodica diagnostica imprescindibile nella gestione clinica del paziente cardiologico. La macchina ecocardiografica è ormai presente in tutte le strutture ambulatoriali ed ospedaliere del territorio ed è ampiamente utilizzata in diversi setting clinici. I continui avanzamenti ingegneristici hanno permesso una evoluzione tecnologica sempre più rapida negli ultimi anni, con lo sviluppo di software per l’analisi morfo-funzionale dettagliata delle immagini.

Il presente corso si propone quindi di fornire un aggiornamento sui principali avanzamenti diagnostici in campo ecocardiografico, sia in forma teorica che pratico, con particolare attenzione all’ipertensione arteriosa, ancora oggi primo fattori di rischio correlato all’insorgenza di scompenso cardiaco, alle principali cardiomiopatie e all’insufficienza cardiaca. Verranno inclusi focus sulle Linee Guida della Società Europea di Cardiologia in ambito di Scompenso Cardiaco e di Ipertensione arteriosa.

Il Corso è rivolto a n. 45 medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Anestesia e Rianimazione, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia) con lo scopo di approfondire l’importanza dell’imaging in diverse patologie cardiovascolari alla base dello scompenso cardiaco includendo indicazioni, risvolti clinici ed interpretazione di un esame ecocardiografico completo.

In particolare, verranno analizzate le anomalie morfologiche e funzionali delle principali patologie cardiovascolari, il loro riconoscimento, la standardizzazione delle procedure d’esame, l’interpretazione di esami riprodotti sia mediante clip che con esecuzione diretta su modelli sani da parte dei medici, ed infine un accenno alle nuove metodiche ecocardiografiche di secondo livello.


Direttori del Corso: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi


Segreteria Scientifica: Giulia Elena Mandoli


ECM

Sono stati assegnati n. 13,2 crediti  formativi ECM per le seguenti professioni e discipline:

n. 40  Medici Chirurghi specialisti in: Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Anestesia e Rianimazione, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia)

 

Riferimento ECM: 6226-404968

Provider: Lomea Soc. Cooperativa: ID 6226