Caricamento Eventi

L’ecocardiografia rappresenta una metodica diagnostica fondamentale per una completa valutazione del paziente, non solo in ambito cardiologico. Per tale ragione la disponibilità di macchinari ecocardiografici è andata diffondendosi in strutture ambulatoriali ed ospedaliere del territorio, in gestione del clinico. Di pari passo, la lettura delle immagini ecocardiografiche si è evoluta negli anni anche grazie ad enormi avanzamenti tecnologici ed ingegneristici.

Il presente corso si configura come un aggiornamento sui fondamenti dell’ecocardiogramma e sugli avanzamenti diagnostici, sia in termini teorici che pratici, focalizzandosi sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce. In particolar modo verranno affrontate tematiche di rilievo per la routine clinica come la stratificazione del rischio, la diagnosi differenziale del cuore ipertrofico, e le cardiomiopatie.

Inoltre, verranno inclusi focus sulle nuove Linee Guida della Società Europea di Cardiologia presentate sul management del paziente con ipertensione arteriosa e con dislipidemie.

Il Corso è rivolto a medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia) con lo scopo di approfondire l’importanza dell’imaging avanzato nell’ottimizzazione della gestione del paziente sia in ambito ambulatoriale che di ricovero ospedaliero. Le esercitazioni pratiche permetteranno ai partecipanti di comprendere, applicare e divenire indipendenti nell’analisi offline di immagini ecocardiografiche su workstations con software dedicati.


Presidenti del Corso: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi

Presidente Onorario: Sergio Mondillo


Segreteria Scientifica: Marta Focardi, Giulia Elena Mandoli


ECM

Sono stati assegnati n.  12,2 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline:

  • N. 40 Medici Chirurghi: Cardiologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia)

 

Riferimento ECM: 6226-37089