Caricamento Eventi

Carissimi amici e colleghi,

da tempo si discute sulla necessità di aumentare la penetrazione della chirurgia mininvasiva per il trattamento delle patologie colo-rettali e ancora sussiste una notevole esigenza di confrontarsi sulla validità dell’approccio laparoscopico.

Dopo anni di contrasti, studi randomizzati ed esperienze cliniche multicentriche, è stata dimostrata la superiorità della chirurgia colo-rettale mininvasiva rispetto alla chirurgia tradizionale in termini di morbidità, mortalità e decorso post-operatorio.

Per tale motivo, ho pensato di organizzare un corso monotematico teorico-pratico con l’obiettivo di analizzare a 360° l’anatomia, gli aspetti clinico-chirurgici e le dinamiche evolutive del trattamento della chirurgia colo-rettale.

Il corso si svilupperà in due intense giornate durante le quali prevarrà la parte live surgery dalla Sala Operatoria della Clinica Mediterranea intervallata da letture, approfondimenti teorici ed attività di hands on con esperienza pratica su simulatori.

Offriremo l’opportunità ai partecipanti di accedere alla  Sala Operatoria e condividere alcuni momenti della preparazione e svolgimento dell’intervento chirurgico, ma allo stesso tempo daremo la possibilità di assistere e interagire in diretta, vivendo così una esperienza paritetica attraverso il collegamento audio/video tra l’Aula del Corso e la Sala Operatoria.

Sarò coadiuvato dall’amico Francesco Ruotolo, che con le sue approfondite conoscenze anatomiche arricchirà le sedute live, e dal direttore dell’IRCAD di Strasburgo, l’amico Antonello Forgione, con cui ci alterneremo nelle presentazioni orali e che avrà il ruolo di  Discussant durante le sessioni live.

Saranno due giorni molto “intimi” e interessanti, dai quali tutti potranno ottenere notevoli approfondimenti conoscitivi e durante i quali  cercheremo di trasmettere tutta l’esperienza acquisita negli anni in tema di chirurgia colo rettale.

Vi aspetto a Napoli

                                                                                                                                                                                                                                                                              Francesco Corcione


Direttore del Corso: Francesco Corcione


Coordinatore Scientifico: Alberto Porcelli

Segreteria Scientifica: Giuseppe Boccia, Maria Michela Di Nuzzo, Andrea Di Santo Albini, Giuseppe Magno, Nicola Mazzarella, Gianluca Pagano, Pasquale Ruberto, Daniele Sannino, Marco Visconti


Quota di Iscrizione

Le quote di iscrizione sono :

a) € 1342,00 ( IVA 22 % inclusa) che comprende:

  • Partecipazione al Corso Teorico – Pratico: a rotazione sarà consentito accedere in Sala Operatoria durante le sessioni di Live Surgery / il completamento della formazione prevede la possibilità di svolgere una parte pratica di hands on su simulatori che si svolgerà in contemporanea alla Live Surgery. Ogni postazione allestita consentirà la partecipazione di max 4 partecipanti
  • Coffee Breaks e Lunch  come indicati nel programma
  • Attestato di Partecipazione

b) € 488,00 (IVA 22% inclusa) che comprende:

  • Partecipazione al Corso Teorico
  • Coffee Breaks e Lunch come indicati nel programma
  • Attestato di partecipazione