Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ecocardiografia è una metodica diagnostica ampiamente diffusa, indispensabile nella moderna pratica cardiologica clinica, grazie alla sua dimostrata utilità clinica nell’approccio al paziente cardiologico.
La strumentazione ecocardiografica oramai è ampiamente diffusa nelle strutture cardiologiche del territorio ma a questo si contrappone una non altrettanto diffusa presenza di cardiologi con specifica formazione  nell’uso di queste tecniche o nella conoscenza della sua potenzialità diagnostica.
Tutto questo comporta una sotto-utilizzazione o impropria utilizzazione di questa tecnica di straordinaria importanza nella diagnosi e  nella gestione del paziente cardiologico.
Il Corso è diretto a un gruppo limitato di medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna,Medicina dello Sport, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia) ( numero chiuso di 35 ) e si propone di legare l’approfondimento culturale sui vari temi delle malattie cardiovascolari da un punto di vista dell’imaging con l’esigenza di migliorare la tecnica esecutiva ed interpretativa dell’esame ecocardiografico, nonché di accrescere la consapevolezza delle sue aspettative cliniche.
Particolare attenzione verrà dedicata al riconoscimento delle modificazioni morfologico funzionali,
alla standardizzazione delle procedure d’esame, alla interpretazione di esami riprodotti mediante video, alla esecuzione diretta, da parte dei medici, di esami strumentali su soggetti sani utilizzati come modelli, ad un accenno alle nuove metodiche ed alle loro applicazioni cliniche.


Direttore del Corso: Sergio Mondillo


Segreteria Scientifica: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi, Marta Focardi


ECM

Sono stati assegnati n. 15,8 crediti formativi per Medici Chirurghi.

Discipline: Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina di Urgenza, Medicina dello Sport, Medicina Generale ( Medici di Famiglia )


Quota di Iscrizione

La quota di iscrizione è di euro 550,00 + iva 22% ( pari a € 671,00 )