Caricamento Eventi

Cari Amici,

la tecnologia viene sempre più incontro ai chirurghi sia con lo sviluppo dei devices sia come forma di comunicazione e formazione.

Quest’anno abbiamo pensato, al posto della classica “Surgical week: full immersion” di sfruttare il web come modo di estendere la formazione collegandosi con varie sedi in tutta Italia e abbiamo anche voluto cambiare la formula didattica dividendola in tre fasi:

  1. La prima dedicata alla patologia che oggi interessa sempre più il chirurgo: il colon retto.  Dedicheremo tre giornate differenziando le varie patologie in tre grandi capitoli: il colon oncologico, la diverticolite complicata, il K retto
  2. Una giornata la dedicheremo ai nostri giovani Assistenti in Formazione che opereranno in diretta e che, spero, si confronteranno sulle migliori possibilità di insegnamento e apprendimento chirurgico.
  3. Infine una giornata abbiamo ritenuto importante dedicarla a coloro che costituiscono un irrinunciabile caposaldo dell’attività chirurgica: i nostri infermieri di sala operatoria, che oggi devono avere competenze specifiche, aggiornandosi nel tentativo di standardizzare al massimo ogni procedura per ridurre tempi e costi.

Ogni giornata vedrà la partecipazione di Francesco Ruotolo che arricchirà con spunti di anatomia e anatomia chirurgica le varie sessioni e una Special Guest particolarmente esperta delle patologie da trattare che porterà sicuramente la sua esperienza sia con dimostrazioni Live sia con una relazione.

Nel ringraziare l’Olympus Italia che ha voluto offrire il suo supporto tecnologico nell’organizzazione di questi eventi, Vi invito a partecipare numerosi scegliendo una delle sedi che saranno accreditate per i vari eventi.

A presto

Prof. Francesco Corcione


Direttore del Corso: Francesco Corcione


Segreteria Scientifica: Umberto Bracale, Michele D’Ambra, Saverio Di Lillo, Gaetano Luglio